CAMBOGIA - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: La letteratura moderna cambogiana è sostanzialmente inesistente. Questo a causa del regime dei khmer rossi, che uccideva chiunque fosse in grado di leggere e scrivere. Per comprendere questo tragico lasso di storia cambogiana, può essere utile leggere "Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia" di Tiziano Terzani.
DA ASCOLTARE: La musica cambogiana ha risentito di vari stili ed influenze, da quella araba a quella indiana. Oggi però si possono ascoltare anche generi più moderni, come il jazz. Da non perdere uno spettacolo di danza tipica khmer: simbolo di eleganza e sensualità, colpisce ì per la bellezza delle linee e l’armoniosa varietà dei ritmi.
DA VEDERE: Fra i film più famosi ambientati in Cambogia ricordiamo "Apocalypse Now", del 1979, e "City of Ghost" del 2002.
DA MANGIARE: La cucina della Cambogia non è poi così differente da quella thailandese, ma è meno piccante nel complesso. Fra i piatti tipici ricordiamo il pesce alla griglia con salsa di noci, il Prahok, pasta di pesce fermentato, l'Amok, stufato di pesce. Frutta e verdura sono ottimi, freschi e genuini.