MADAGASCAR - I Nostri Consigli
DA VEDERE: Madagascar, Avventura nella biodiversità. Documentario in streaming gratuito con possibilità di download sul sito www.documentaristreaming.net , dove potrete avere un’ anteprima dei bellissimi paesaggi e delle tante varietà di specie animali che potrete ammirare dal vivo in loco.
DA LEGGERE: Madagascar monografia di viaggio, di Ian Malcom, Edizioni Tranchida. Lo scrittore è un narratore di luoghi e in questi racconti apre agli occidentali quelle che sono le tradizioni e i modi di vivere della popolazione dell’ isola.
DA ASCOLTARE: La musica è un aspetto fondamentale della cultura del Madagascar, accompagna tutte le manifestazioni, i riti importanti e le feste rendendo tutto molto suggestivo. Il più noto canto tipico è il Vahy Soava che si accompagna solo con il battito di mani. La musica tradizionale malgascia ha influenze sia africane che indonesiane ed è una musica strumentale con utilizzo prevalente di strumenti a corda come il Kabosy, il Marovany e il Valiha.
DA MANGIARE: la cucina tipica del Madagascar è una cucina ricca di spezie, con un uso frequente di Riso e abbondanza di crostacei e aragoste in particolare.
Tra le specialità da provare segnaliano il Ro e il Rovitoto. Il primo ottenuto da riso, erbe e foglie profumate e costituisce la base della dieta giornaliera degli abitanti del luogo, il secondo è un piatto a base di carne di manzo o di maiale ed erbe aromatiche.