BELIZE - UNA VACANZA IN STILE INDIANA JONES
Il Belize è un piccolo stato dell’ America Centrale, tra Messico e Guatemala, nella penisola dello Yucatan e affaccia sul mar dei Caraibi. Un piccolo angolo di paradiso, con una superficie poco inferiore alla Toscana e 250 mila abitanti in tutto, è un posto sconosciuto ai più e poco frequentato dal turismo italiano.
Un’ ottima scelta per una vacanza un po’ sopra le righe, tra natura, archeologia e bellissime spiagge tropicali.
Vanta una barriera corallina tra le più belle al mondo, patrimonio dell’ Unesco, innumerevoli parchi nazionali dove potrete incontrare colibrì, scimmie urlatrici, giaguari, tapiri,tucani e coccodrilli tra i tanti.
La popolazione ha capito fin da subito che la ricchezza del suo paese sta nelle sue bellezze naturali e si impegna per preservarle, la natura è lasciata crescere incontaminata e potrete fare esperienze uniche a bordo di una jeep nella foresta tropicale, canoa lungo i fiumi selvaggi, speleologia nelle antiche caverne Maya e trekking nei parchi naturali. Insomma, una vacanza in vero stile Indiana Jones!
Se siete appassionati di archeologia, ma anche se non lo siete, consigliamo caldamente di visitare almeno uno dei tanti siti archeologici maya che ci sono in Belize. Noi vi consigliamo il sito di Xunantunich, uno dei più importanti e facilmente accessibili, il sito di Lamanay, considerato uno dei più antichi siti Maya in assoluto e il tempio Caana (palazzo dei cieli) che si eleva fino a 43 metri e si trova a Caracol.
Infine le spiagge: se siete appassionati di immersioni subacquee rimarrete estasiati dagli scenari sottomarini che troverete. Ci sono moltissimi isolotti ricoperti di finissima sabbia bianca, talmente piatti che spesso scompaiono con l’alta marea. I principali sono Caye Caulker e Ambergris Caye, abitati da poche centinaia di beliziani, che vivono di pesca e turismo all’insegna della semplicità, della spensieratezza e della gioia di vivere.